Corsa dei Ceri 2016

Gubbio (PG), 15 maggio 2016

Corsa dei Ceri 2016

La Corsa dei Ceri si svolge nella vigilia della festa del patrono S. Ubaldo e ha tradizioni secolari: risale infatti al 1160 e non è stata mai interrotta.

I Ceri, tre gigantesche strutture di legno a forma di prismi sovrapposti, pesano circa quattro quintali, sono alti oltre quattro metri e sormontati dalle statue di S. Ubaldo, S. Giorgio e S. Antonio. Il giorno della festa sono portati a spalla dai "ceraioli" in corsa sfrenata per le vie della città e nell'ardua e faticosa ascesa al Monte Ingino, dove sorge la Basilica del Patrono.

La festa, impregnata di una fortissima emotività mistica, coinvolge l'intera città ed il pubblico che vi assiste. I Ceri di Gubbio sono stati assunti a stemma della Regione dell'Umbria.

PROGRAMMA

11.30: L'alzata dei Ceri è uno dei momenti più intensi e affascinanti della Festa. Al suono del Campanone e in mezzo ad urla crescenti di incitamento, con un rapido movimento, i tre Capodieci si spingono in avanti e i ceraioli alzano rapidamente in verticale i Ceri che iniziano subito la corsa, uno dietro l'altro, aprendosi un varco tra la gente acclamante e compiendo tre girate.

18.00: Dopo la benedizione del Vescovo inizia la tanto attesa corsa. Capitani, Alfiere e Trombettiere a cavallo precedono al galoppo i Ceri.

La corsa si snoda per le strette vie medievali, i Ceri oscillano paurosamente. Il percorso che coprono i Ceri in corsa è di circa 4 chilometri e 300 metri, partendo dall'Alzatella fino alla Basilica in cima al Monte.

Dopo la fine della corsa è festa in ogni piazza e vicolo della città, all'insegna della tradizione e del divertimento.

Torna indietro